Pubblicità

Le modalità di passaggio dei cavi della fibra ottica hanno generato la dura presa di posizione di due consiglieri comunali: Angelo Vincenti e Giuseppe Federico.

“Ad appena 15 centimetri dal manto stradale appaiono i tubi del gas già deteriorati dal tempo e dall’acqua – scrive Vincenti – pericolosamente troppo vicini alla superficie mettendo a serio rischio anche chi poi interviene per riparare. Guardate bene dove passa il tubo nero delle fibre ottiche. Taglia le fognature a passa all’interno di esse. Sorge il dubbio che anche il gestore delle reti sia perfettamente a conoscenza dell’ utilizzo dei canali fognari per il passaggio dei cavi. È urgente che i tecnici del comune intervengano pesantemente nei confronti di queste ditte. Oggi il comune deve intervenire con i nostri soldi a riparare i danni, nella speranza che domani, paghino le ditte attraverso le assicurazioni”.

Gli fa eco Federico. “In Piazza Duomo, lavori per la messa in opera di fibra ottica. La ditta che sta effettuando i lavori ha causato danni alla rete idrica (come si può vedere la fibra attraversa il tubo dell’acqua). Grazie a Dio non è successo il peggio visto che c’è pure un tubo del gas. L’Assessore Damanti ha provveduto a fare intervenire gli agenti di Polizia Municipale per tutte le contestazioni del caso alla ditta esecutrice dei lavori, nonché invitando la società Gas alla sostituzione del tubo di che trattasi, che nell’occasione si presenta in pessimo stato e pericoloso per l’incolumità pubblica”.

Come si ricorderà, nei giorni scorsi il Comune aveva elevato otto sanzioni confronti della ditta che sta eseguendo i lavori.