Pubblicità

 

sala consiliare 2 (Custom)Si terrà questa sera alle ore 17,30 il primo Consiglio comunale successivo alle dimissioni del sindaco Bonfanti e della sua giunta. Per la prima volta parteciperà alla seduta Matteo Meli che ha preso il posto del primo del consigliere dimissionario, Salvatore Castronovo.

La conferenza dei capigruppo ha deciso di portare in consiglio i provvedimenti non differibili, in attesa dell’insediamento del commissario, Rosa Inzerilli, inviato dalla Regione.

Il primo punto che il Consiglio affronterà sarà la surroga degli altri tre consiglieri dimissionari Calogero Spinelli, dimessosi sia da assessore che da consigliere, Rosaria Volpe, dimissioni queste ultime che richiederanno anche la nomina di un nuovo Vice Presidente del Consiglio comunale, e Rosario Mangiavillano. Al posto dei primi due, eletti nella lista dell’UDC, avrebbero dovuto subentrare Maria Crocifissa Licata e Alessandro Bellanti, ma quest’ultimonella serata di ieri ha comunicato la propria decisione di non accettare. A Mangiavillano avrebbe dovuto, invece, succedere Angelo Bellanti, primo dei non eletti nella lista PD-Patto per Palma, che, però, già nella mattinata di ieri ha annunciato anche lui di rinunciare.

La composizione del Consiglio potrebbe subire ulteriori cambiamenti già nelle prossime ore: altri Consiglieri starebbero pensando, infatti, alle dimissioni.

Altri punti all’ordine del giorno: l‘approvazione del regolamento comunale sui controlli interni; il rinnovo del Piano miglioramento servizi della Polizia Municipale; l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione per l’anno 2013; la revoca della delibera relativa al “Regolamento per la monetizzazione delle aree per standards urbanistici”; e, infine, il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.