Pubblicità

Un’atmosfera magica e festosa avvolgerà la Città di Licata dall’ 8 al 31 dicembre 2023, grazie a un ricco cartellone di eventi predisposto e coordinato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Balsamo.

Il “Natale a Licata” sarà caratterizzato dai tradizionali mercatini, luminarie, musica, spettacoli e tanti altri eventi capaci di ricreare la magia del Natale nelle piazze e nelle strade che contribuiranno, attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali, a promuovere l’identità e l’economia locale.

Si parte venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 18, in piazza Progresso, con l’accensione dell’“Albero di Natale” e con l’apertura, in piazza Elena e corso Vittorio Emanuele, dei tradizionali mercatini dove poter acquistare prodotti artigianali natalizi, oggettistica e specialità dolciarie tipiche. I “Mercatini di Natale” saranno aperti nei giorni 8,9,10 – 15,16,17 – 21,22,23,24 – 28-29-30-31 dicembre, dalle ore 17 alle ore 24.

Sempre giorno 8 dicembre avrà inizio “CantaRò”, il tributo alla celebre folk singer licatese Rosa Balistreri e alla musica popolare siciliana. Un grande evento diffuso ricco di spettacoli, manifestazioni ed eventi che si concluderà il 27 dicembre.

Sabato 16 dicembre sarà la volta del “Presepe Vivente” presso la villetta Garibaldi e dell’inaugurazione della “Mostra dei Presepi Artigianali” nel centro storico. Alle ore 19, l’incontro didattico “Il mestiere del puparo” con la Compagnia Brigliadoro che a seguire metterà in scena lo spettacolo di Opera dei Pupi, “Alcina”.

Venerdì 22 e sabato 23 dicembre, presso il Porto Turistico “Marina di Cala del Sole” si potrà vivere un’esperienza unica e mozzafiato con l’evento “Licata in Mongolfiera”, la due giorni di ascese vincolate che offrirà l’occasione, su prenotazione, di salire a bordo di una delle due mongolfiere e poter ammirare dall’alto la città, il porto e il faro “San Giacomo”.

Ad animare l’ultima notte dell’anno, domenica 31 dicembre, in piazza Progresso, il “Capodanno in Piazza” con il concertone della band “The Brothers”.