Pubblicità

E’ l’agenzia di stampa Dire a spiegare come intende muoversi la Regione Siciliana in termini di allentamento delle misure contenute nell’ultimo Dpcm.

Una norma che dà la possibilità al governo regionale di adeguare la ripresa delle attività economiche all’andamento effettivo del contagio nell’Isola.
Questo – si legge in un articolo di Dire – lo spirito del disegno di legge approvato nella tarda serata di ieri dal governo della Regione Siciliana e che ora dovrà passare all’esame del Parlamento regionale.
“Stiamo applicando in Sicilia – spiega il governatore Nello
Musumeci – lo stesso principio adottato dalla Provincia autonoma di Bolzano nello scorso maggio che assicura il rispetto dei valori costituzionali della sussidiarietà e della leale collaborazione. Quindi, chi parla di ‘scontro’ con lo Stato e’ solo in malafede. Siamo tutti consapevoli dei tempi difficili che ci attendono e della necessità di contenere la diffusione del virus, ma rivendichiamo anche responsabilità di anticipare e accompagnare la ripartenza per meglio rispondere alle specifiche esigenze del territorio siciliano”.
Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ieri
ha messo in guardia in guardia le Regioni e le Province autonome
avvertendo che davanti a ogni iniziativa tesa “ad aggirare” il
Dpcm con misure estensive rispetto a quelle previste dal
provvedimento il governo reagirà con la richiesta di impugnativa.