Pubblicità

 

Leoluca-Orlando3Il sindaco Pasquale Amato ha scritto al neo presidente dell’ANCI Sicilia Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Due le questioni affrontate: l’abusivismo edilizio e gli interventi straordinari urgenti alle case popolari.

Sul primo tema Amato chiede a Orlando che si intervenga con una legge con la quale procedere ad un riordino territoriale che consenta ai sindaci di affrontare la delicata questione che a Palma riguarda 900 immobili circa. Amato ha spiegato nella lettera sia l’impossibilità dei comuni di procedere alla demolizione, i cui costi non sono per essi sostenibili (per demolire conferire e bonificare occorrono, secondo, il sindaco circa 50.000 €) sia insostenibilità dell’ipotesi di conservazione del bene con oneri a carico dell’amministrazione. Di qui la richiesta di un intervento legislativo che tolga i sindaci dall’impasse in cui si trovano.

Quanto al tema delle case popolari “Quest’amministrazione si legge nella lettera – più volte ha richiesto di intervenire, trovando prontezza nella rimozione dei pericoli emergenti, ma non ha potuto ad oggi trovare risposte definitive con interventi manutentivi organici, e risolutivi del problema, chiaramente per mancanza di disponibilità finanziarie, che in un modo o nell’altro bisogna recuperare, considerato che al centro c’è la salute e la sicurezza degli abitanti ospitati e la pubblica incolumità. Con la presente, ci permettiamo di invitarLa nella qualità di rappresentante della nostra associazione di comuni ANCI, a sollecitare l’assessorato competente ad assolvere al bisogno d’intervento in questione, consapevoli che non si tratta del fatto isolato concernente esclusivamente Palma di Montechiaro, ma è una problema diffuso in molte realtà municipali della nostra regione”.