Pubblicità

  

castellino sindacoIl candidato a sindaco Stefano Castellino, assieme alle liste civiche “Giovani di Via Cangiamila” e “Castellino Sindaco – per una città normale”, hanno spiegato, in un comunicato, la loro posizione sulla gestione dei rifiuti.

Il nostro impegno – si legge nel comunicato – è per una gestione più moderna dei rifiuti in linea con quanto avviene in altre zone d’Italia, passando dalla politica delle discariche alla politica della raccolta differenziata. Ciò risulta realizzabile alla luce delle recenti intenzioni di riforma del sistema dei rifiuti della Regione Siciliana, in cui i Comuni torneranno al centro della gestione di questo importantissimo servizio”.

Per Castellino occorre avviare “un ciclo virtuoso della gestione dei rifiuti che tenga in massima considerazione la tutela dell’ambiente e allo stesso tempo eviti le recenti e ripetute emergenze. Crediamo in un ciclo per la gestione dei rifiuti che non preveda inceneritori ma il Trattamento Meccanico Biologico e la raccolta differenziata porta a porta, che sono del tutto ecosostenibili, più economici e molto più redditizi degli inceneritori stessi”.

Per il candidato sindaco del “Gruppo di via Cangiamila” la costruzione dell’impianto di TMB potrebbe essere realizzata coinvolgendo i comuni limitrofi. Inoltre, propone la creazione di una rete di Isole Ecologiche comunali per materiali ingombranti ed elettronici e una nuova tariffa a punti con pesatura dell’indifferenziato, in modo da consentire consistenti risparmi ai cittadini più virtuosi.

In questo modo, conclude il comunicato, “ferro, plastica, alluminio, legno carta e materiale organico cessano di essere rifiuti e diventano ricchezze creando nuove opportunità di posti di lavoro in “loco”.

Luigi Arcadipane