Pubblicità

Ecco la nota emessa in tarda mattinata da Girgenti Acque Spa che riceviamo e pubblichiamo.

Gli odori sgradevoli percepiti dai residenti nella frazione di Fontanelle, sono causati da afflussi di liquami con caratteristiche difformi da quelle proprie dei reflui di origine civile. Per meglio comprendere questa situazione, è opportuno accennare al processo depurativo.Il processo di depurazione si compone dei fanghi biologici attivi: microorganismi capaci di trasformare le sostanza nocive in non nocive; questi microrganismi hanno una concentrazione di ossigeno che varia da 2mg a 4mg per litro, con un ph da 5,5 a 8,5. Quando le acque reflue “diverse” raggiungono l’impianto di depurazione distruggono i microrganismi che invece lavorano in piena efficienza quando l’impianto è a regime.
“Nel caso specifico del depuratore di Fontanelle – spiega l’Amministratore Delegato Carmelo Salamone – gli scarichi anomali hanno causato il superamento dei limiti prescritti dalla legge per quanto riguarda gli scarichi in pubblica fognatura. Dal rapporto di prova è emerso che tali scarichi hanno un’alta percentuale di oli e di grassi, un ph molto basico e un alto contenuto di ossigeno chimico e biologico che normalmente è presente con valori normali delle acque reflue urbane. Il colore del refluo è biancastro e l’odore è nettamente sgradevole”.
Di questa situazione che, com’è ovvio, compromette la capacità depurativa del’impianto, Girgenti Acque SpA ha informato più di una volta, tra gli altri organi competenti, anche il Comune di Agrigento, responsabile sulla vigilanza della qualità/conformità dei singoli scarichi fognari.
“Con l’ultima nota, inviata proprio stamattina, – precisa l’Ad Salamone – abbiamo informato il Comune di Agrigento che all’impianto di sollevamento reflui di contrada Pitarresi, si sono verificati ingressi anomali di colore biancastro che confluiranno nell’impianto di depurazione di Fontanelle e ha chiesto espressamente al Comune di esercitare i necessari e prescritti accertamenti sul territorio per individuare l’origine delle illegittime immissioni nella rete fognaria”.
Infine, per quanto riguarda l’aeratore, si informa che il guasto è stato riparato e lo stesso è perfettamente funzionante.