Pubblicità

 

conferenza (Small)L’Istituto Comprensivo Statale “A. D’Arrigo – G. Tomasi di Lampedusa”, diretto dalla dirigente scolastica Laura Sanfilippo, ha presentato questa mattina presso la sala convegni del Palazzo Ducale, il nuovo percorso di studi ad indirizzo musicale, convenzionato con il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo ed attivato in collaborazione con l’Associazione Confimprese Trinacria Licata.

 I corsi di Formazione di Base saranno propedeutici alla formazione Accademica delle Istituzioni dell’A.F.A.M. ed accompagneranno lo studente fino all’esame di ammissione al triennio ordinamentale di primo Livello. Nei corsi di musica si studieranno: chitarra, clarinetto, pianoforte, viola, violino, percussioni, fisarmonica, flauto e ancora altri strumenti.

 Ad aprire la conferenza è stata la preside Sanfilippo che ha evidenziato come, grazie al lavoro che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale, Palma stia voltando pagina in senso positivo per il futuro delle nuove generazioni.

 L’assessore Agata Vinci nel suo breve intervento ha dichiarato che l’istituzione a Palma del Conservatorio può essere un occasione per fare emergere il talento di molti ragazzi, con l’auspicio che questi potranno avere la possibilità di portare il nome di Palma al di là di confini territoriali e magari poter fare strade anche a livello nazionale.

 Nel suo intervento Salvatore Avanzato dell’Associazione Confimprese Trinacria Licata nell’elogiare la dirigente scolastica e l’Amministrazione Comunale per il nuovo indirizzo scolastico, si è rammaricato del fatto che la città di Licata si era attivata per l’istituzione del tale conservatorio, ma l’inerzia della classe politica ha perdere un’opportunità sociale e culturale di così grande importanza. Nel corso dell’incontro gli studenti hanno eseguito e ballato in costumi d’epoca le celebri note del film Il Gattopardo di Luchino Visconti, oltre ad eseguire anche alcuni brani musicali del panorama nazionale ed internazionale.

 

Totò Lombardo