Pubblicità

 

Biblioteca Falcone (Custom)Come in molte parti d’Italia e del mondo, anche Palma ha voluto celebrare la Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dell’olocausto. Si è svolta, infatti, ieri presso la Biblioteca comunale Giovanni Falcone una cerimonia promossa dalla stessa biblioteca in collaborazione con l’Associazione Rigenerazione e il Liceo Scientifico G.B. Odierna .

Nel corso della manifestazione sono state proiettate alcune immagini dell’olocausto sul tema “L’isteria Antisemita”, intervallate da letture di storie di coloro che hanno vissuto l’esperienza dei campi di concentramento, lette dagli studenti liceali. La direttrice Enza Mogaveo per “I luoghi della Memoria” ha letto, invece, una poesia dal titolo Il Museo di Auchiwitz. Per la sezione inerente il contesto attuale è stato proiettato un video anch’esso intervallato da alcuni brani musicali.

La serata è proseguita con l’intervento del professor Gino Bonomo che ha tracciato un’analisi storica sullo sterminio e ha risposto ad alcune domande tra cui la nostra inerente il fatto che nonostante tutto, ancora oggi, vi siano alcune forze politiche che continuano ad avere una cultura razzista, fatto questo che per il professor Bonomo rappresenta una circostanza da condannare.

La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione del brano Imagine, eseguita da Jessica Zarbo studentessa liceale.

Totò Lombardo