Pubblicità

Giuseppe Nucera Due palmesi protagonisti all’ottava edizione del concorso canoro “Premio Nave Punica – Città di Marsala”. Si tratta di Calogero Pio Virone e Giuseppe Nucera. Il primo ha vinto la categoria Senior; il secondo ha ottenuto il premio della giuria per la presenza scenica, e per questo invitato alla finale, svoltasi al Teatro Impero di Marsala.

Due riconoscimenti prestigiosi, soprattutto se si tiene conto della qualità della giuria composta dal produttore discografico e talent scout Claudio Noto, dal vocal coach di  “Ti lascio una canzone” e di “The voice” Marco Vito, dal patron e direttore artistico del “Cantagiro” Enzo De Carlo, dall’autore di “Io canto” e produttore Fabrizio Berlincioni e dall’arrangiatore e autore Roberto Lanzo. L’evento canoro, organizzato dall’associazione Art News, ha raccolto iscrizioni da tutta la Sicilia e anche oltre lo stretto.

Quest’anno i concorrenti erano divisi in tre categorie: Inediti, per coloro che hanno deciso di interpretare canzoni proprie o scritte per loro, Senior, per i cantanti dai 14 anni in poi, nella quale si è imposto Calogero Pio Virone (foto in basso), e Junior, dai 5 ai 13 anni, alla quale ha partecipato Giuseppe Nucera (foto in alto).

L’iter delle selezioni è stato assai lungo: è iniziato nel mese di maggio con l’ascolto delle demo inviate all’organizzazione per una prima valutazione “on-line”; quindi è proseguita con una selezione dal vivo, una semifinale e la finalissima della quale i due palmesi sono stati protagonisti.

Calogero Pio Virone (2)e