Pubblicità

 

1502646_1500002_logoIMUContinua a fare discutere l’impegno preso in campagna elettorale dal sindaco Pasquale Amato di ridurre l’aliquota IMU.

Sull’argomento sono intervenuti con una nota stampa i consiglieri Orlando Dicembre della lista L’Italia Siamo Anche Noi ed Antonino Volpe del Movimento 5 Stelle.

“La casa, – scrivono Dicembre e Volpe – in quanto fulcro della famiglia, è un bene protetto a livello costituzionale dagli art. 29-31, pertanto si ritengono favorevoli ad un affievolimento della pressione fiscale sul bene immobiliare. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che i sopravvenuti interventi legislativi in materia, che hanno dato vita alla IUC, ovvero quel mostro giuridico-fiscale che incorpora una imposta, una tassa ed un non meglio identificato tributo, probabilmente non potranno portare ad una realizzazione di quanto chiesto nella mozione come atto di indirizzo e, pertanto, il nostro voto, come precisato nell’intervento in Consiglio dal consigliere Volpe, si riterrà egualmente soddisfatto nella misura in cui vi sia una reale riduzione della pressione fiscale.

Con questo concludono i due consiglieri – esprimiamo il nostro rammarico per il fatto che la suddetta mozione non sia stata approvata dal Consiglio Comunale, ma restiamo fiduciosi nel fatto che l’Amministrazione ed il Consiglio possano portare avanti un dialogo costruttivo che possa, finalmente, traghettare i cittadini Palmesi verso una minore pressione fiscale sui propri immobili”.

Totò Lombardo