Pubblicità

associazione viviana meliL’associazione Viviana Meli con la collaborazione del Secondo circolo didattico Domenico Provenzani e del Comune di Palma di Montechiaro ha avviato il progetto, “Vivi&Ama: la scuola con… i colori” che sta coinvolgendo 60 alunni del secondo circolo didattico Provenzani, impegnati a colorare delle piastrelle che diverranno un murales da collocarsi a fine dell’anno scolastico, in una parete esterna della scuola dell’Arena delle Rosa che Viviana aveva frequentato da bambina.

L’obiettivo è quello di valorizzare il mondo dei bambini, promuovendo attività artistiche e ricreative, atte a sviluppare la personalità in tutte le sue espressioni, incrementando anche le capacità manuali e senso-percettive dei bambini. Referente del progetto, che vede coinvolti gli alunni per un totale di 22 ore, è Lina Vizzini. “Il principio che sottende al laboratorio di pittura creativa – come spiegato nella scheda del progetto – è “imparare a vedere”, a percepire nelle cose, nei fatti, nelle persone quell’incanto e quella magia che solitamente il quotidiano cela, sviluppando quella creatività che presiede e determina ogni forma di espressività e che stuzzica nei bambini lo stupore, la meraviglia e la curiosità”.

Oltre a stimolare la fantasia e la creatività, il progetto consente ai bambini sia di venire a conoscenza dei colori, imparando a distinguere, ad esempio, quelli primari  da quelli secondari o i caldi dai freddi, sia di avere un approccio con le tecniche di pittura e con l’uso dei pennelli.