Pubblicità

piccola biblioteca cucina letteraria locandina (2)Venerdì prossimo alle ore 17,00 al Palazzo ducale di Palma di Montechiaro, presso i locali della Biblioteca comunale “Giovanni Falcone”, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Piccola biblioteca di cucina letteraria”.

Si tratta di una rassegna con cadenza mensile, sempre di venerdì, nella quale di volta in volta è presentato un volumetto dell’omonima collana editoriale pubblicata da Slow Food. In ogni libro è presente un racconto, nella cui trama si ritrova un alimento o un piatto particolare, seguito da un breve saggio su quello stesso alimento, spesso accompagnato anche da una ricetta. Obiettivo della manifestazione è quello di mettere in rilievo la presenza, da sempre esistente, nella letteratura italiana e straniera del cibo. Inoltre, la rassegna è un mezzo per far conoscere i racconti della collana, la cui lettura costituisce lo spunto per aprire una discussione su un tema legato al cibo.

La rassegna è stata organizzata dal Comune di Palma di Montechiaro, attraverso la Biblioteca comunale Falcone, in collaborazione con Slow Food di Agrigento e l’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e al SOAT di Campobello di Licata e di Grotte. Dopo il successo del primo incontro dedicato a “La pecora di Pasqua” di Simonetta Agnello Hornby e Chiara Agnello, che ha ispirato la discussione su “La frutta secca nella pasticceria siciliana”, venerdì sarà la volta di “Spaghetti, cozze e vongole” di Nicola Lagioia. Nella prima parte dell’evento saranno letti alcuni brani del libro dall’insegnante Lina Vizzini. Poi sarà aperta la discussione sul tema “Pesce e la cucina del mare” con Ignazio Vassallo e l’esperto di acquacoltura Alfonso Milano. Il prossimo appuntamento della rassegna è previsto nel 2015, il 9 gennaio, con la lettura di: “Zuppa di latte” di Carlo Petrini e la discussione sul tema “dal latte ai formaggi”.