Pubblicità

Settanta anni dopo l’attacco degli alleati a Licata avvenuto il 10 luglio 1943 un volume narra l’accaduto con una ricostruzione storica curata da Calogero CaritàCopertina libro Calogero Carità 70 anni fa assalto alleati (447x640) che sarà presentato l’8 novembre presso il Fly Cinema (Porto Turistico Marina Cala del Sole) nella città marinara.

Un’importante opera quella dello storico licatese, dirigente scolastico del prestigioso Liceo Montanari di Verona fino all’agosto del 2012, autore dal 1970 ad oggi di numerose pubblicazioni nell’ambito della storiografia, archeologia ed arte.

L’ ultimo lavoro di Carità, intitolato “70 anni fa l’assalto degli alleati alla Sicilia”. (Edizioni La Vedetta) , sarà presentato venerdì 8 novembre alle 17,30  nel corso di un evento organizzato da “La Vedetta, dall’Associazione Memento (presieduta da Carmela Zangara).  Dopo gli indirizzi di saluto di Angelo Balsamo, sindaco di Licata, Giusy Flavia Marotta, assessore alla cultura e pubblica istruzione, Tony Cellura, dell’Associazione Memento, interverranno, Ezio Costanzo, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Giacomo Mule, preside della Facoltà di Scienze Umane dell’Università Kore di Enna e Francesco La Perna, ispettore ai beni culturali di Licata. A condurre sarà Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina.

Sarà presente l’autore professor Calogero CaritàCalogero professor Calogero (448x640).

Al termine della presentazione sarà proiettato il film “Phil Stern, Sicilia 1943: la guerra e l’anima” prodotto da Le Novemuse e scritta da Ezio Costanzo e diretto da Ezio Costanzo e Filippo Arlotta.