11351139_10152910879910963_6204356639902374572_nL’associazione Limpiados ha realizzato “Vanedda Project” il primo pezzetto del “Barrio”. Il progetto consiste nella costruzione di un centro culturale diffuso, partendo dalla riqualificazione urbana del territorio del borgo Marina, il quale presenta notevoli problematiche strutturali e vivibilità quotidiana. L’idea nasce dalla volontà di dare vita e riportare ad uno stato decoroso uno degli angoli più suggestivi e storici della città di Licata. Il borgo Marina, una sorta di Kasba Siciliana, ha rappresentato il cuore pulsante delle attività produttive e commerciali del passato oggi si presta a diventare il centro pulsante della cultura antica e contemporanea. Arte per tutti e non solo per gli addetti ai lavori e a tutte le ore del giorno e della notte, in mezzo alla strada e tra la gente comune. Il progetto intende realizzare una programmazione culturale che possa essere fruita da un pubblico eterogeneo. Mostre temporanee ed installazioni permanenti, residenze per artisti, workshop con giovani e bambini, presentazioni di libri, concorsi di Architettura, lettura portfolio di Artisti e numerosissime presentazioni in Italia e all’Estero faranno del Barrio un luogo unico nel suo genere e stimolanti per le generazioni future.

Il Barrio è una Istituzione Culturale dell’Associazione Limpiados, impegnata in un progetto di utilità sociale e sviluppo sostenibile: dare alla città di Licata e ai territori limitrofi una nuova identità connessa alla sperimentazione di nuovi modi di pensare, abitare e vivere.

Il Barrio è un’idea nata dalla testa di alcuni ragazzi. Essere sostenitori del Barrio vuol dire condividere il valore della nostra impresa e diventare protagonisti di un progetto di sviluppo territoriale innovativo e unico. Per la sua natura architettonica il borgo Marina è un luogo modulabile con una varietà di spazi che facilmente possono essere adattati alle Vostre esigenze. Il Barrio è un luogo portatore di immagine; dove si produce l’attualità della Cultura Contemporanea e di quella popolare nelle sue diverse forme di espressione, il tutto reso accessibile attraverso un progetto di mediazione culturale.
Domencia abbiamo messo il primo tassello , adesso aiutateci a costruire gli altri. Questo è l’appello che l’Associazione Limpiados rivolge a tutta la città, invitando chi volesse partecipare a contattare l’associazione “Limpiados Cultura” su Facebook.