HPIM3408Oggetto: destinazione area piazza S. Angelo a parcheggio di autovetture.

I sottoscritti Consiglieri Comunali Angelo Iacona,  Violetta Callea e  Ildegardo Sorce appartenenti al gruppo consiliare “Ora Licata Lab”.

Premesso che la piazza S. Angelo rappresenta, per la sua bellezza e la sua storia, un sito architettonico di indiscusso valore. Unica piazza della città progettata e costruita a partire dal XVII secolo per esaltare il valore monumentale della nuova chiesa intitolata al Patrono S. Angelo Martire; considerato che detto sito si incastona  in maniera armonica e coerente con il contesto del centro storico cittadino, e che per questo andrebbe valorizzato con interventi ( fontane, addobbi floreali, panchine,effetti e contrasti cromatici etc.) che ne esaltino la fruibilità, non solo da parte dei nostri concittadini ma anche di quanti, turisti e vacanzieri, frequentano la nostra città, specie nel periodo estivo; rilevato che l’Amministrazione Comunale ha deciso di destinarne l’uso e la fruibilità a parcheggio di autovetture.

Interrogano  il sindaco e chiedono di sapere:

1)       Quali siano stati i criteri e i motivi di pubblico interesse che hanno spinto l’Amministrazione Comunale a destinare detto sito ad area per parcheggio di autovetture;

2)      Se tale determinazione non strida fortemente con un processo di valorizzazione del centro storico  volto alla fruizione  del patrimonio artistico e monumentale,   e con quanto indicato al punto 18 del Suo programma amministrativo ( turismo e sport: marketing territoriale).

 Si invita a dare alla presente interrogazione risposta nel primo question-time utile, cosi come previsto dal regolamento del Consiglio Comunale.

 

Licata, li 16.07.2013

Distinti saluti

I Consiglieri Comunali Angelo Iacona, Ildegardo Sorce, Violetta Callea