Pubblicità

E’ stata ampliata ulteriormente la copertura della rete HF del progetto “Calypso South” – Programma Interreg V A Italia-Malta della presidenza della Regione siciliana.
Una nuova installazione è stata posizionata nei giorni scorsi all’interno del porto di Licata, consentendo così un ampliamento della copertura del sistema verso la parte occidentale del canale siculo-maltese e a sud dell’arcipelago maltese.
La rete di sistemi HF “Calypso South” consente la misura delle correnti marine superficiali e delle onde del mare a scala oraria. Lo scopo del progetto e quello di implementare gli strumenti di monitoraggio e di offrire nuovi servizi a supporto delle autorità competenti nelle operazioni di sicurezza marittima e di difesa dall’inquinamento.
Il progetto trae vantaggio dagli sviluppi dei precedenti progetti Calypso e Calypso Follow On e consente, grazie al sistema HF, di potenziare e favorire la sicurezza nel trasporto marittimo nel canale siculo-maltese mitigando gli effetti di eventuali sversamenti di idrocarburi a tutela delle coste siciliane e maltesi favorendo lo sviluppo socioeconomico dei territori interessati.
Adesso la rete del sistema permanente ed operativa – avviata nel 2012 – è costituita da sette antenne HF collocate sulla costa siciliana (Pozzallo, Marina di Ragusa e Licata) e sulle coste a nord e a sud di Malta (Ta Barkat, Ta Sopu, Ta Cenc e Ghar Lapsi).