Un piccolo presepe vivente organizzato da semplici ragazzi con voglia di fare e non di “distruggere o disprezzare”. Un qualcosa di piccolo per un paese che deve RINASCERE non solo come aspetto politico ma culturale e civico, un servizio che è stato semplicemente regalato da cittadini per i cittadini!!
Programma:
Sabato 22 Dicembre ore 19:30: “ Alzati e rivestiti di luce, perché viene la tua Luce”
L’appuntamento è in Piazza Regina Elena per poi raggiungere tutti insieme il quartiere Marina,accompagnati dalle bande e dai gruppi musicali e da tutti i personaggi del presepe.
Lungo il percorso sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti tipici natalizi e in particolare la ricotta calda e la zuppa di pesce fresco licatese.
Domenica 23 Dicembre ore 20.00: “E nel mondo arrivava la Luce Vera,che illumina ogni uomo”
Questo giorno sarà particolarmente dedicato a San Giuseppe e alla Madonna che gireranno per le vie del presepe in cerca di un posto in cui dare alla luce Gesù. I vostri bambini potranno divertirsi a girare con loro sul loro bellissimo asinello. Potrete inoltre partecipare ad una gustosa grigliata di pesce fresco licatese e riscaldarvi assaporando il nostro vino cotto.
Martedì 25 Dicembre ore 20:00: “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”
In questo giorno molto particolare Maria ,Giuseppe e il piccolo Gesù ,sfileranno lungo il Corso Vittorio Emanuele e attraversando le vie del presepe giungeranno alla grotta della Natività presso il Piano delle Palme. Sarà possibile degustare i dolci tipici del Natale per festeggiare la nascita del Salvatore.
Sabato 29 Dicembre ore 20:00: “L’angelo disse ai pastori: troverete un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia”. I pastori, protagonisti di questo giorno partiranno con le loro greggi dalla Piazza Regina Elena e arriveranno alla grotta dove giace Gesù bambino. Porteranno allegria e stupore al Piano delle Palme e pertanto potrete assistere ad una stravagante “Pastorale”!
Domenica 30 Dicembre ore 20:00: “ Il Verbo è disceso tra noi sulla terra e si è fatto bambino come ognuno di noi”. Questo giorno sarà particolarmente dedicato ai bambini che lungo il percorso del presepe vivranno fantastiche sorprese. Sarà possibile degustare tutti i prodotti tipici natalizi.
Domenica 6 Gennaio ore 19.30: “Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti dall’oriente per adorarlo”. L’appuntamento è in Piazza Regina Elena dove aspetteremo lo spettacolare arrivo dei Re Magi e insieme a loro andremo alla grotta ad adorare il “Re dei Giudei”. Alla fine ci sarà una grande festa per ringraziare tutti i partecipanti e festeggiare ancora una volta la nascita del nostro Salvatore.
Hanno partecipato alla realizzazione del Presepe: Cts Himera- Gruppi Agesci Licata 1, Licata 2 e Licata 4-Gruppo giovani “Messaggeri della Speranza”-Pro Loco-Comunità per minori “Karol”-Banda musicale “Amedeo Vella” – Coro polifonico “Fiore Del Carmelo” Parrocchia Del Carmine- Gruppo archeologico “Finziade”- Gruppo Pittori e Associati- Bar Smoking-Andrea Mulè e gli zampognari licatesi – elianto, coop sociale carpe diem.