Pubblicità

 

 

Ieri sera nella splendida cornice del Palazzo Ducale è stato inaugurato l’Info point, l’ufficio di informazione turistica, che sarà gestito dai volontari della ProLoco locale, guidata da Salvatore Costanzino. L’ufficio avrà sede in piazza Santa Rosalia in locali messi a disposizione, assieme ad una linea telefonica, dal Comune. Presentato anche il il percorso ciclo-turistico SIBIT Italia-Malta, che riguarda le provincie di Agrigento, come capofila, Trapani, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Un contributo importante è venuto dalla Provincia, rappresentata nell’occasione dagli assessore Biondi, che si è occupato dei progetti, e dall’assessore Tannorella. Assente per un improvviso impegno istituzionale il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi.

Nel corso della serata sono state sottolineate le grandi potenzialità per il turismo che la presenza dell’info point e il progetto SIBIT potranno avere per Palma. In particolare, quest’ultimo progetto può stimolare un particolare tipo di turismo, quello ciclistico, solo apparentemente di nicchia, dato che è praticato da circa 70 milioni di appassionati in tutto il mondo. Nel progetto è previsto anche l’inserimento di strutture ricettive (alberghi, B&B) attrezzate per accogliere questo tipo particolare di turisti.

L’assessore Biondi ha ammesso che ci sia ancora molto da fare, per esempio nel ripristino, in alcune parti del percorso che interessa il comune di Palma, della normalità ambientale, deturpata dall’inciviltà dei cittadini. Argomento questo che ha suscitato un interessante dibattito anche con il pubblico presente.

Il consigliere comunale Rosario Bruna, che si è occupato in prima persona dell’apertura dell’Info point, ha chiesto all’assessore Vizzini di risolvere il problema dell’apertura domenicale dei monumenti e ha rimarcato che “si è riusciti ad aprire l’ufficio praticamente a costo zero”. Bruna ha, inoltre, constatato con amarezza: “Da oggi Palma avrà un’occasione in più. Ma mi chiedo: dove erano ieri i consiglieri comunali, le associazioni e i grillini?”.