Pubblicità

 

venerdisantoCon la domenica delle palme sono iniziati i riti della settimana Santa, che avrà il suo clou con in triduo pasquale ed, in particolare, nella giornata del venerdì Santo quando l’urna del Cristo morto, partirà dalla chiesa Madre accompagnata, come ogni anno, dalla presenza delle autorità civili che quest’anno dovrebbero essere rappresentare dal commissario Rosa Inzerilli.

La domenica di Pasqua avrà luogo “U scontru”, il tradizionale incontro tra il Cristo risorto e la Madonna che si svolgerà, come sempre, prima in piazza Provenzani e subito dopo in via Amendola, all’altezza del Collegio di Maria.

Tra le funzioni religiose di questa settimana Santa c’è da segnalare l’iniziativa di don Fabio Maiorana, parroco della Chiesa della Sacra Famiglia, che ha deciso di lavare i piedi, nella lavanda del giovedì Santo, a dei diversamente abili di Palma. Un importante gesto simbolico a cui si aggiunge un gesto concreto: quest’ultimo, infatti, ha deciso di devolvere le offerte della Massa in coena domini al Centro Sociale A.Fa.Di. (associazione famiglie disabili) che rischia la chiusura per mancanza di fondi.

Totò Lombardo