Pubblicità

Il mercato mondiale, negli ultimi anni, ha subito una serie di trasformazioni radicali: l’economia globale ha preso il sopravvento, con l’ascesa delle grandi multinazionali, che hanno preso il posto delle aziende più piccole, come quelle a carattere locale.

In questo scenario, è difficile prevedere su quali settori conviene investire, anche se gli esperti di economia hanno puntato su un campo ben preciso che, di questi tempi, ha subito una forte ed inarrestabile espansione: stiamo parlando dei cosiddetti mobile games, ovvero tutti quei giochi e quei servizi accessibili da dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Il mondo dei mobile games è molto variegato: dentro c’è davvero di tutto, dai giochi per bambini e ragazzi ai quiz istruttivi, ai rompicapo, fino ai cruciverba ed al famoso sudoku, un gioco basato su calcoli matematici, che aiuterebbe a sviluppare logica ed astuzia.

Dunque, sono molte le aziende che hanno scelto di “migrare” sul web, per conquistare una fetta di mercato sempre più ampia e redditizia: basti pensare che persino un colosso dei videogiochi, come Nintendo, ha deciso di affiancare, ai prodotti tradizionali, una serie di servizi disponibili in Rete, per non lasciarsi scappare questa percentuale di profitti.

I motivi del successo dei mobile games sono molteplici: innanzitutto, la facilità nell’utilizzo e nell’accesso ai servizi, che non richiedono più dispositivi come consolle e joystick, bensì necessitano esclusivamente di uno smartphone, che ormai è un oggetto di uso comune.

Un secondo aspetto da tenere in considerazione è la maggiore fruibilità dei mobile games, rispetto ai giochi tradizionali: in altre parole, gli utenti possono dedicarsi ai propri passatempi preferiti nei ritagli di tempo, in coda al supermercato o durante la pausa pranzo, cosa che, invece, risulta impossibile con i videogiochi o con i classici giochi da tavolo.

Inoltre, c’è un terzo punto che merita la nostra attenzione: proprio per conquistare i favori del pubblico, svariate società hanno deciso di offrire giochi e servizi totalmente gratuiti, ed altre promozioni particolarmente vantaggiose (come periodi di prova e sconti sugli abbonamenti), per invogliare sempre più gli utenti a provare il piacere del gioco online.

Ma quali sono le tipologie di giochi più in voga in Italia e nel mondo? L’offerta dei mobile games, come dicevamo, è davvero vastissima, ma una categoria che “spicca” tra le tante, per il successo ottenuto negli scorsi anni, è quella del gioco d’azzardo e dei cosiddetti casino games: slot machine, in primis, ma anche roulette, black-jack e tanto altro ancora.

I casino games, e i siti web che propongono tali servizi, veri e propri casino che operano online, si collocano ai primissimi posti per incassi e popolarità: si parla, infatti, di un giro d’affari che, soltanto nel nostro Paese e nel corso dell’ultimo anno, ha mosso più di un miliardo di euro ed ha coinvolto milioni di giocatori di tutte le età, specialmente nelle Regioni del Sud Italia.

Concludendo, se è vero che la crisi economica ha travolto con sé anche realtà che sembravano stabili ed affermate, non bisogna sottovalutare l’importanza di tali settori, che oggi costituiscono una sorta di “zona franca” per gli investitori che desiderano porsi “al sicuro”, rispetto all’incertezza che, purtroppo, caratterizza l’economia italiana e mondiale.