Approvazione tariffe Tari, presa di posizione del consigliere comunale del gruppo Restart-M5S Daniele Cammilleri.
Il 30/06/2025 il Consiglio Comunale di Licata con appena 10 consiglieri presenti ha approvato l’aumento della tassa sui rifiuti colpendo ancora una volta i cittadini e le attività commerciali di Licata.
Non bastano le parole del Sindaco che ancora una volta cerca di nascondere la verità, dicendo che si tratta di un aumento dovuto per legge, e ritenendo che la filosofia portata dai consiglieri Cammilleri e Curella, unici consiglieri di opposizione presenti, potesse determinare un danno ai cittadini.
La legge infatti impone di coprire il costo del servizio, ma non impone che tale costo debba necessariamente crescere ogni anno.
Tanto è vero che ho chiesto a gran voce, nell’interesse dei cittadini, quali sono stati i motivi che anche quest’anno hanno determinato a Licata un aumento del costo della raccolta e smaltimento dei rifiuti, portandolo ad € 10.576.755,00;
ho chiesto quali azioni concrete l’amministrazione comunale avesse posto in essere per contenere i costi;
ho chiesto del perché tantissime attività commerciali di Licata, quali BAR-CAFFETTERIE-PASTICCERIE (139%), attività di ORTOFRUTTA – PESCHERIE – FIORI – PIZZA AL TAGLIO (120%), RISTORANTI-TRATTORIE-OSTERIE-PIZZERIE-PUB (148%) debbano pagare un aumento esagerato rispetto all’anno 2024;
ho chiesto del perché le tariffe per le utenze domestiche sono aumentate dal 12% al 18% per famiglia rispetto all’anno 2024;
ho chiesto infine del perché alle banche, invece, questa Amministrazione avesse fatto uno sconto del 245% rispetto all’anno precedente.
Ebbene, in assenza di risposte chiare e precise, l’unica scelta possibile è stata quella di abbandonare l’aula, per non rendersi complici di un’azione scellerata nei confronti dei nostri concittadini.
Vengo da una famiglia di commercianti, e conosco i sacrifici che fanno per alzare ogni giorno la saracinesca; chi si candida a guidare una comunità deve ascoltare i bisogni delle persone che hanno il coraggio di rimanere a Licata ed investire nel nostro territorio.
Troppo facile amministrare aumentando sempre le tasse, Licata merita di più.
Daniele Cammilleri – consigliere comunale Restart-M5S