Pubblicità

 

canileTappi per sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche degli amici a quattro zampe. E’ questa un’iniziativa promossa dall’associazione “Uomo natura e animali” di Palma di Montechiaro. L’iniziativa prevede la raccolta dei tappi di plastica con un duplice obiettivo: quello di spingere i cittadini alla raccolta differenziata e al riciclo e quello di sensibilizzare verso i problemi degli animali.

L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna nazionale “Se lo ami lo sterilizzi”. Infatti, uno dei problemi di cui l’associazione si occupa è quello di porre in essere delle azioni per prevenire l’abbandono dei cuccioli e il randagismo. La sterilizzazione, infatti, favorirebbe la risoluzione di questi problemi. Una volta raccolti i tappi questi saranno riciclati e il ricavato sarà utilizzato per finanziare la sterilizzazione dei cani i cui padroni si trovano in difficoltà economiche e, pertanto, non hanno la possibilità di praticarla. Il movimento “Uomo Natura Animali” di Palma di Montechiaro è un’associazione nata nell’ottobre del 2013 e presieduto da Lavinia Farulla. L’UNA nazionale, invece, è stata fondata negli anni ottanta e ha come scopo quello di perseguire la salvaguardia, il miglioramento e lo sviluppo dell’ambiente naturale e delle sue risorse, il costante equilibrio nel rapporto uomo-natura ed, in particolare, il rispetto di ogni forma di vita animale e vegetale, per l’eliminazione di ogni forma di violenza, crudeltà o sofferenza.

Tra le battaglie portate avanti negli ultimi anni quella dell’introduzione del reato penale di maltrattamento degli animali. Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa potrà recarsi, per la consegna dei tappi, in via Amendola 186. Prevista anche prossimamente una seconda iniziativa pubblica, dopo la partecipazione all’evento “Mettiamoci in gioco”.