Pubblicità

 

sondaggio (Small)Avevamo lanciato nei giorni scorsi un sondaggio per (appunto) sondare gli umori degli elettori circa le loro preferenze per la poltrona di sindaco di Palma in vista delle elezioni del 9 e 10 giugno.

Occorre, innanzitutto, precisare che il sondaggio non ha alcuna valenza statistica (come tutti i sondaggi web, del resto) non essendo effettuato su un campione rappresentativo. Pertanto, più che dare delle percentuali, riteniamo necessario segnalare che molti dei votanti, o di coloro che hanno commentato su facebook, più che un nome indicano una figura. Qui emerge una differenza tra chi punta sulla competenza e sulla capacità, cosa comprensibile date le questioni molto delicate che troverà sulla sua scrivania il nuovo sindaco, e chi sul cambiamento, generazionale ma non solo.

Venendo a chi ha espresso un nome, Stefano Castellino, l’unico ad aver fin qui ufficializzato la sua candidatura, è stato in assoluto il più votato. Il secondo per preferenze è stato, invece, l’ex sindaco Rosario Gallo, la cui candidatura (all’insaputa dell’interessato) è stata lanciata da un gruppo di cittadini attraverso dei manifesti e dei volantini.

Irrilevanti il numero di preferenze ricevute da altri nomi.