LICEOSi è svolto ieri, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.B.Odierna” l’incontro sul tema “Scuola e territorio”. L’iniziativa è nata con l’intento di avviare attività di collaborazione con le forze sociali, politiche, economiche del territorio per sviluppare un sistema virtuoso di relazioni interistituzionali e di significative sinergie, volte ad azioni di miglioramento.

 

Ha partecipato ai lavori il Sindaco Pasquale Amato, l’Assessore alla pubblica Istruzione Agata Vinci e il Presidente del Consiglio D’ Istituto Angelo Scicolone. In sala anche le imprese locali e gli esponenti del mondo imprenditoriale.

 

Durante i lavori gli alunni della classe V C, Bracco F., Castronovo C. e Taibi T. hanno presentato i lavori partecipanti al concorso “Scienze e Scuola” edizione 2014.

 

Soddisfatta la Preside dell’Istituto, prof.ssa Milena Siracusa: “ci stiamo impegnando per garantire ai nostri studenti un’offerta formativa che possa rispondere alla domanda di un territorio a rischio di dispersione scolastica. Vogliamo essere risorsa per questo contesto, dialogando con le altre realtà perché la scuola forma un capitale sociale di cui il territorio poi beneficia. E partiamo dalle parole del Ministro Carrozza che chiede ai dirigenti di diventare fundraiser. In questo senso la scuola e l’istruzione costituiscono il terreno più fertile per far germogliare una proficua collaborazione tra genitori, alunni ed imprese”.