Pubblicità

squadra femminile pallavoloPallavolo in cerca il rilancio a Palma di Montechiaro.  Il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “I giovani del gattopardo”, Angelo Napoli, punta, infatti, a costituire a Palma, dopo la squadra femminile, anche quella maschile.

“Dieci anni fa – ci ha spiegato Napoli – la pallavolo era decisamente il secondo sport a Palma dopo il calcio. Ora, invece, è un movimento tutto da rifondare”. Lo scorso anno la società era già presente nel campionato femminile di prima divisione nella quale si è classificata settima. Ora si punta alla costituzione di una squadra maschile che negli anni passati era riuscita ad ottenere a Palma risultati di tutto rispetto. Le due squadre, maschile e femminile, saranno formate da ragazzi dai sedici anni in su. Presenti anche i settori giovanili dei quali faranno parte ragazzi dai dodici ai quindici anni.

“L’obiettivi principale che ci siamo posti – ha continuato Napoli – non è tanto quello di ottenere importanti risultati sportivi nell’immediato ma piuttosto quello di rilanciare la pallavolo palmese e, ancor di più, di dare ai nostri giovani l’opportunità di confrontarsi con ragazzi e strutture di altri paesi, attraverso la partecipazione al campionato provinciale”. Ovviamente non mancano i problemi che la società deve affrontare in questo suo arduo compito. Innanzitutto, quelli di natura economica, dato che la società, a parte qualche piccolo introito derivante dagli sponsor, si autofinanzia. L’altro assai rilevante problema è quello legato alle strutture. La società è ancora alla ricerca di una palestra dove poter fare gli allenamenti in preparazione alle partite di campionato che dovranno quest’ultime necessariamente svolgersi nella palestra del Firriato.  Tra le strutture che potrebbero ospitare gli allenamenti de “ I giovani del gattopardo” vi è palestra del Liceo scientifico “G.B. Odierna”. “E’ la prima volta – ci ha spiegato Napoli – che chiediamo di svolgere i nostri allenamenti al Liceo. Il nostro intendo è quello di stimolare la partecipazione degli studenti”. Ad affiancare Napoli nel suo difficile compito gli allenatori Domenico Puzzo e Anna Maria Scerra, rispettivamente responsabili dei settori giovanili maschile e femminile.