In vista della Giornata Mondiale della Terra, un gruppo di bambini della scuola elementare di Licata, plesso “A.Parla” dell’I.C. “F.Giorgio”, sono stati accompagnati dai genitori alla Playa di Licata per una iniziativa di sensibilizzazione ambientale.
Ad accoglierli hanno trovato i volontari del WWF di Licata, Sandra Bennici, Alessandra Fiordaliso e Dayana Bulone, e con esse anche il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Arch. Giuseppe Mazzotta.
Armati di guanti, sacchetti e buona volontà, i bambini hanno raccolto una ventina di sacchi di plastica che hanno poi conferito in un’area concordata con il Comune dal WWF per il ritiro.
È stato bellissimo, come bellissimo è vedere l’entusiasmo che i bambini hanno messo nell’operazione, che non ha la pretesa di pulire in modo definitivo la zona dai rifiuti, ma vuole essere semplicemente un gesto di civiltà che i piccoli indicano ai grandi, perché questo nostro pianeta possa continuare a vivere.
I bambini, in questo, sono più interessati di tutti e ne hanno piena consapevolezza.
Alla fine dell’attività è stato consegnato a tutti un attestato di nomina WWF quali Guardiani della Bellezza, che la natura offre all’umanità e che in Sicilia si svela anche attraverso le opere artistiche stratificate nei secoli.
Il presidente Mazzotta ha espresso un plauso per le volontarie WWF e un grazie particolare alla dirigente della scuola, Dr.ssa Rosaria Decaro, e alle insegnanti Mariella Migliara, storica collaboratrice con il WWF, Lia Pullara, Silvana Cosentino, Viviana Dainotto, Angela Iacona e Geri Vaccaro.