Pubblicità

SeminarioSi è svolta al Palazzo Ducale di Palma una tre giorni di formazione per i docenti e per le altre componenti dell’Istituto comprensivo “D’Arrigo-Tomasi”. Il seminario di formazione e di aggiornamento, svoltosi dal 14 al 16 ottobre, è stato curato da dirigente tecnico Sebastiano Pulvirenti, che ha relazionato sul percorso formativo, e dalla dirigente scolastica, Laura Carmen Sanfilippo, che ha trattato la tematica della valutazione degli apprendimenti e delle competenze.

“Il percorso formativo- ha dichiarato Pulvirenti – è volto alla presentazione e all’analisi degli elementi e dell’innovazione secondo un criterio di fattibilità e di concretezza. L’impegno è stato rivolto anche alla produzione di strumenti di analisi, di raccolta dati e di una riprogrammazione continua che possano essere diffusi e in concreto utilizzati dalla scuola”. Nel corso del seminario si è proceduto anche all’analisi delle nuove normative e dei progetti sperimentali in atto di valutazione delle scuole.

“I docenti – ha spiegato Sanfilippo -hanno lavorato sulla valutazione a trecentosessanta gradi, iniziando da quella degli apprendimenti e delle competenze degli studenti, imparando ad esplicitare criteri di valutazione oggettivi e a socializzare una griglia condivisa di criteri. In sostanza – ha concluso Sanfilippo – i docenti hanno riflettuto sul concetto di valutazione formativa: valutare non serve a misurare ma a promuovere apprendimenti. Dunque, la valutazione non deve essere punitiva né secretata”.