Skylight Italia ha seguito la campagna di scavi di Monte Sant’Angelo nel mese di Maggio.
“Dallo spazio a Finziade: un salto di 2000 anni indietro nel tempo alla scoperta dell’ultima colonia greca – si legge in una nota – La troupe di Skylight Italia, diretta da Michelangelo Mignosa, coordinata da Nazzareno Prinzivalli e con il patrocinio del Comune di Licata, ha seguito nel mese di Maggio la campagna di scavi in una delle aree archeologiche meno esplorate della Sicilia.
Cosa è stato scoperto? E perchè Finziade aveva un importante ruolo strategico durante la colonizzazione ellenico romana?
Le risposte proverà a darle il team di archeologi, guidato da Alessio Toscano Raffa del ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale di Catania e da Maria Concetta Parello.
Si ringraziano per il patrocinio il Comune di Licata (AG), il Sindaco Angelo Balsamo e l’Assessore ai Beni Culturali Salvo D’Addeo”.
“Abbiamo subito sposato l’idea di Skylight Italia che ringrazio, di produrre un documentario su Finziade seguendo passo passo gli scavi condotti con Finziade Project – Monte Sant’Angelo di Licata – le parole dell’assessore D’Addeo – Un mese di riprese per una produzione che non vediamo l’ora di vedere. Un ringraziamento al direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta e ai direttori scientifici dello scavo Alessio Toscano Raffa e Maria Concetta Parello”.