ADV
Homepage Cultura “La Saga dei Tomasi”, al Carmine presentazione del libro del sacerdote Arnone

“La Saga dei Tomasi”, al Carmine presentazione del libro del sacerdote Arnone

ADV

Verrà presentato oggi pomeriggio nella sala conferenze del Carmine il libro “La saga dei Tomasi” del sacerdote Vincenzo Arnone.

ADV

Vincenzo Arnone, sacerdote-scrittore, laureato in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, Rettore della Chiesa San Giovanni Battista all’autostrada-Firenze Nord, è autore di varie opere di carattere religioso, saggistico, narrativo e teatrale

La Saga dei Tomasi comprende quattro brevi romanzi: Il predicatore di Ninive, La spigolatrice moabita, Lettera a Zelinda e la saga dei Tomasi, che dà il titolo a tutto il libro.

La narrazione si apre su eventi e personaggi storici vari e molteplici, a coprire un arco di tempo che va dal sesto secolo a.C. fino ai nostri giorni.

La passione per l’Assoluto, la Vita, la Luce e l’arte accomuna tutti come tratto distintivo che va oltre la banalità. Le Voci di Giona e Rut- nei sotterranei di una storia biblica antichissima – quelle dei fratelli Tomasi- Isabella e Giuseppe Maria, accomunati dalla contemplazione del Mistero divino – e di Zelinda – vigile e saggia donna in cima ai suoi cento anni di vita – intendono fare emergere ciò che vive profondo nell’inconscio di popoli e generazioni.

Lo stile varia da una narrazione all’altra: metodico e articolato nella “normalità” dei fatti; arcaico e suggestivo nella rievocazione di personali e intimi sentimenti, sulla scia di una antica affabulazione biblica.

La prefazione è di Franco Cardini, studioso e storico di fama nazionale, che intreccia ricordi personali con l’autore a sottolineature morali e letterarie degne di un “lettore” attento e profondo.

“Dei quattro romanzi brevi – scrive tra l’altro – non posso tacere che la mia preferenza quanto meno tematica va a La saga dei Tomasi…. L’incipit dedicato al Conte Friedrich Leopold zu Stolberg è magistrale: Pirandello e Sciascia non avrebbero saputo fare di meglio… Il libro di don Vincenzo Arnone, è opera unica e quadruplice che ignora le norme oraziane sull’unità di tempo e di luogo e che tratta familiarmente una lunga, variopinta teoria di protagonisti”.

ADV
Exit mobile version