Pubblicità

piazza matteotti (Custom)In occasione della la giornata internazionale dell’infanzia e l’adolescenza che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre, il Rotary club di Palma e Licata sta organizzando una due giorni dedicata all’infanzia.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 22 novembre alle ore 17,30 presso i locali della Banca Sant’Angelo di Licata, dove si svolgerà il primo convegno del Rotary sui “Diritti universali dell’infanzia”. “L’iniziativa – come spiegato dal presidente, dottor Rosario Criscimanna – nasce  dall’impegno del Rotary di promuovere una serie di eventi volti a  migliorare e qualificare per quanto possibile il territorio di Licata e Palma”. Prenderanno parte all’iniziativa associazioni e figure professionali, vicine al mondo bambini. Innanzitutto, i pediatri presenti sul territorio e all’ospedale San Giacomo d’Altopasso, in quanto figure professionali che garantiscono il diritto alla salute; gli insegnanti delle scuole, che garantiscono, invece, il diritto all’istruzione; il CAV, che si adopera con azioni quotidiane per garantire il diritto alla vita; e alcune associazioni che operano per il miglioramento della qualità della vita, anche da un punto di vista culturale. Al convegno sarà presente anche la biblioteca comunale Giovanni Falcone di Palma, diretta dalla dottoressa Provvidenza Maria Mogavero. I bambini – ha continuato Criscimanna – rappresentano il nostro futuro. Pertanto,  la qualità di vita dell’infanzia è una sfida culturale che non possiamo permetterci di perdere. E’ desiderio di tutti che dal convegno nasca un progetto comune che vada proprio in questa direzione”.Tra i relatori sarà presente il dottor Marrali, che parlerà dei diritti negati ai bambini e della carenza nel territorio di quelle opportunità di crescita necessarie per un sano sviluppo socio-culturale dei più piccoli.

La due giorni dedicata all’infanzia proseguirà domenica dalle ore  8,00 alle ore 13,00 in piazza Matteotti a Palma di Montechiaro che accoglierà per una mattina bambini, famiglie, insegnanti e tutta la comunità. Una mattinata di festa per abitare uno spazio pubblico in modo inconsueto, mettendo al centro il divertimento dei più piccoli, con spettacoli danzanti,  gazebo e la distribuzione di numerosi gadget. Inoltre, si potrà assistere ad un raduno di mountain bike per le vie del paese. Nel corso della mattinata  interverranno, oltre al presidente Criscimanna, anche il sindaco Pasquale Amato e il dottor Marrali.