Royalties, l’Ars ha ospitato delegazioni di Licata, Gela e Butera. Questo l’intervento del Sindaco di Licata, Angelo Balsamo.
“Si è svolto il primo confronto congiunto tra il Sindaco di Licata, Angelo Balsamo, accompagnato dal consiglio e dalla giunta comunale, il Sindaco di Gela e di Butera e la Regione Sicilia, al fine di rivendicare una quota delle royalties dei giacimenti Argo e Cassiopea.
Si spera possa trovare applicazione un emendamento che introduce una forma di ristoro a nostro favore mediante l’acquisizione di parte delle royalties che derivano dall’estrazione delle materie prime: sarebbe un giusto riconoscimento per la nostra comunità, oltre che essenziale per le finanze dei Comuni interessati.
Inoltre, a tutela del nostro territorio e a garanzia dell’economia locale, si è richiesto al Governo e alla società Enimed di istituire un tavolo tecnico permanente al fine di monitorare lo sviluppo e lo sfruttamento dei pozzi anzidetti.
Ci auguriamo che l’Ars e il Governo, possano sostenere attraverso questa nuova norma le politiche di sviluppo e rilancio che da anni sono state perseguite con rigore e tante difficoltà”.