C’è una nuova ordinanza che disciplina il conferimento dei rifiuti differenziati ed interessa i cittadini che risiedono in quartieri (soprattutto le zone di campagna) non servite dal servizio di raccolta porta a porta.
L’ordinanza del sindaco Angelo Balsamo contiene “misure urgenti e temporanee per garantire la tutela dell’igiene, della salute pubblica e dell’ambiente”.
Sarà possibile conferire la spazzatura differenziata dalle 17 alle 5.30 del mattino successivo nella stagione invernale (quella attuale). Invece in estate il conferimento della spazzatura potrà avvenire soltanto dalle 19 alle 5.30 del mattino successivo.
“I rifiuti devono essere conferiti – si legge nell’ordinanza sindacale – correttamente differenziati, utilizzando sacchi e contenitori conformi alle indicazioni del Comune e del gestore del servizio.
Multe salate, stabilite dalla normativa vigente e dal regolamento comunale per chi viola l’ordinanza”.