Pubblicità

I consiglieri comunali del gruppo Restart-Movimento 5 Stelle Amato, Dainotto, Cigna, Vicari e Cammilleri hanno espletato una attività ispettiva relativamente al regolamento sulla gestione delle palestre scolastiche adottato dal Comune.

“Un’attività ispettiva è stata posta in essere dai consiglieri comunali del Gruppo Restart 5 stelle, Fabio Amato, Daniele Cammilleri, Eusebio Vicari, Elisa Cigna e Viviana Dainotto nei confronti dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Balsamo.

Alla base dell’intervento da parte dei consiglieri di opposizione vi è il malcontento manifestato dalle società e dalle associazioni sportive sul nuovo schema di regolamento, approvato dalla Giunta Balsamo il 14/09/2023, avente ad oggetto l’utilizzo degli impianti sportivi scolastici, la cui gestione dovrebbe transitare dai dirigenti scolastici direttamente al Comune di Licata.

Un regolamento che presenta diverse criticità, che cercheremo di superare, proponendo degli emendamenti al consiglio comunale.

Ma quello che più sorprende sono il modo ed il metodo seguiti nell’approvare questo schema di regolamento. Ancora una volta, l’amministrazione comunale ha emanato un regolamento senza aver minimamente ascoltato le parti in causa e senza conoscere quali siano i programmi già avviati dalle associazioni sportive che, in alcuni casi, hanno già siglato convenzioni triennali con gli istituti scolastici.

Questo modo di amministrare, fatto di imposizioni senza alcun coinvolgimento dei cittadini interessati, contrasta con quanto annunciato in campagna elettorale, quando si affermava che il nostro Comune sarebbe stato un “palazzo di vetro”, gestito con trasparenza, lontano da logiche di governo clientelari e familiari.

A giorni, su proposta del gruppo Restart 5 stelle, proprio per valutare questo regolamento, si riunirà la 6° Commissione Consiliare Sport, turismo e spettacolo, alla quale parteciperanno i consiglieri Fabio Amato e Viviana Dainotto.

Il nostro interesse sarà rivolto esclusivamente a garantire un equo trattamento a tutte le associazioni sportive che negli anni hanno dimostrato di contribuire ad un miglioramento della qualità di vita dei nostri cittadini, e che giornalmente si spendono per dare ai nostri giovani la possibilità di apprendere i valori dello sport”.