Pubblicità

IMG-20151031-WA0000Nella sala del Mappamondo- Palazzo Montecitorio- Camera dei Deputati in Roma,venerdì 13 novembre Cittadinanzattiva ha presentato il XVIII Rapporto Pit sulla salute alla presenza di parlamentari nazionali, assessori delle regioni Sardegna e Friuli Venezia Giulia, del Presidente FNOMCeO , del Presidente IPASVI e del Direttore Generale Age.Na.S.
Per Cittadinanzattiva Sicilia presente il Segretario Regionale Maria Grazia Cimino.
Il Rapporto dal titolo “Sanità Pubblica, Accesso Privato” ha tra l’altro evidenziato che continuano ad aumentare le difficoltà per i cittadini ad accedere alle prestazioni sanitarie pubbliche; delle oltre ventiquattromila segnalazioni giunte attraverso le sedi del TDM, nel 2014, un quarto riguarda le difficoltà di accesso per liste di attesa e per ticket. Cittadini costretti a sacrificare la propria salute quasi ad abituarli progressivamente al privato a fronte di un Servizio sanitario nazionale che ha sempre più difficoltà a garantire l’accesso alle prestazioni.
La presentazione del Rapporto è stata curata dalla sede nazionale di Cittadinanzattiva presente con il vice Segretario Generale, il Coordinatore nazionale del TDM, il vice coordinatore e il vice Direttore del Pit ed è stato moderato da Daniela Minerva Caporedattore di Repubblica Salute.
Nel pomeriggio e nella successiva giornata di sabato 14 novembre, si è svolta l’Assemblea Nazionale del TDM che ha impegnato i partecipanti soprattutto su i temi dell’accesso e della gestione dell’intramoenia, sui Fondi Integrativi e sul futuro della rete del TDM chiamata a rispondere a sfide sempre maggiori che richiedono nuove energie, strumenti e modalità di lavoro efficaci per costruire politiche. Il tutto sullo sfondo della ricorrenza del trentacinquennale della sua nascita: un evento celebrato in 23 città italiane attraverso il Tour dei Diritti.
Trecentotrenta sezioni del TDM all’interno delle strutture del SSN, migliaia di attivisti impegnati ogni giorno nelle nostre sedi, una Medaglia d’Oro al merito della sanità pubblica, componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della salute e dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono solo alcuni dei numeri dell’impegno del TDM per la tutela del diritto alla salute, per la tutela dei diritti della persona malata, per la tutela e il rilancio del servizio sanitario nazionale che per noi resta “ una necessità e una conquista irrinunciabile”.
Per ulteriori approfondimenti sul Rapporto e per informazioni il TDM –Cittadinanzattiva di Licata resta a disposizione dei cittadini con i propri attivisti attraverso i contatti noti.