Pubblicità

 

giornata-mondiale-della-poesia-2012-1Oggi si celebra in tutto il mondo “La Giornata mondiale della poesia” istituita dall’UNESCO nel 1999, riconoscendosi all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Anche la Biblioteca Comunale “Giovanni Falcone”, ormai da diversi anni, festeggia questa ricorrenza. Quest’anno, si terranno due iniziative: una la mattina con gli studenti delle scuole e l’altra, rivolta agli adulti, nel pomeriggio.

Il tema che farà da filo conduttore all’intera giornata sarà: Una vita per gli altri, al fine di mettere in risalto la carità e la solidarietà, ovvero quei punti fermi che dovrebbero contraddistinguere il vivere quotidiano nel rapporto con gli altri.

La manifestazione del pomeriggio, che avrà inizio alle ore 18,30, prevede una riproposizione particolare del canto XI del Paradiso, incentrato sulla figura di S. Francesco, in questi giorni alla ribalta dopo l’elezione di Papa Francesco.

Sarà, comunque, questo il primo di una serie di incontri che la Biblioteca intende dedicare alle tre Cantiche della Divina Commedia, riproposte in modo da coinvolgere un’ampia platea.

Luigi Arcadipane