Pubblicità

LocandinaSi svolgerà questa sera al Palazzo ducale la “Giornata della cultura tunisina a Palma di Montechiaro” alla quale parteciperà il console tunisino a Palermo Farhat Ben Souissi.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del progetto Umayyad Route, sorto nel 2012 partendo dall’constatazione che il turismo nell’area mediterranea sia sempre stato caratterizzato dalla competizione piuttosto che dalla cooperazione dei paesi. Del progetto di rilevanza interazionale fanno parte la Spagna, il Portogallo, la Tunisia, l’Egitto, il Libano e la Sicilia, ovvero paesi interessati dal 30% del turismo mondiale. Filo conduttore è la cultura araba, per offrire al turismo un circuito ricco di sapori, cultura, monumenti e paesaggi eccezionali.

La giornata inizierà alle 17,00 con la presentazione dell’evento a cura del sindaco di Palma di Montechiaro, Pasquale Amato. Contestualmente sarà inaugurata una mostra d’arte tunisina che sarà visibile dal pubblico. Il programma della Giornata della cultura tunisina a Palma  prevede anche un concerto e danze tipiche della cultura magrebina, con l’esibizione di una danzatrice del ventre; un momento culinario con la presenza di un cuoco tunisino che farà degustare dei prodotti tipici. L’evento terminerà con la proiezione di un film sul museo di Cartagine.