cattivo-costumeMentre sembra già quasi tutto pronto per l’attesa manifestazione del prossimo 9 Agosto nel centro storico di Licata, Variazioni raccoglie altre importanti adesioni. Domani, primo Agosto, una delegazione dell’associazione licatese parteciperà alla conferenza di presentazione del Dedalo Festival di Caltabellotta, rassegna organizzata dal cantautore Ezio Noto e giunta già alla sesta edizione. In occasione di “Variazioni per le Piazze”, poi, sarà il Dedalo a spostarsi nella città del mare: alle 10.30 si terrà una conferenza stampa con gli organizzatori di entrambe le manifestazioni e alcuni artisti presso il Caffè Letterario e in serata si esibiranno i Cattivo Costume (in basso) nel centralissimo corso Umberto. La band napoletana, attiva già dal 1993, si troverà in Sicilia in occasione di una tournée che la vedrà transitare, oltre che per Caltabellotta e Licata, anche per Montalbano Elicona e Santa Margherita Belice.

Altra importante conferma è quella dei Fratelli La Strada: Antonio, siciliano, e Anna, spagnola di Barcelona. Gli artisti porteranno in scena il loro nuovo lavoro: Universal Vintage Delight: concerto-spettacolo che ripercorre i classici universali della prima metà del ‘900 rivisti e arrangiati per chitarra e violino e due voci, ritmo coinvolgente da commedia brillante, gags da avan spettacolo, continui cambi di costumi e di atmosfera.

Il prossimo 9 Agosto sarà inaugurata anche la mostra “Explore.Dream.Discover” dei fotografi Diego Scaglione, Francesco Signorino, Giuseppe Sandro Incorvaia, Teresa Moncada e Gianfranco Rinaldi: sarà allestita nel chiostro “San Francesco” e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 11 Agosto.

Presenti a “Variazioni per le Piazze” anche i gruppi folcloristici licatesi “Limpiados” e “A Lanterna” e la banda musicale “Amedeo Vella”: saranno loro ad aprire la manifestazione, alle 20.30 in piazza Attilio Regolo, per poi cedere la scena ai due artisti di strada palermitani Jonathan Marquis e Virgilio Rattoballi.

Variazioni ha trovato pieno supporto nella amministrazione e si riserva di comunicare il programma completo nei prossimi giorni.