ADV
Homepage Palma di Montechiaro Punta Bianca, Monte Grande, Scoglio Patella nel Piano regionale delle Riserve naturali

Punta Bianca, Monte Grande, Scoglio Patella nel Piano regionale delle Riserve naturali

ADV

Oggi, è giunta la notizia ufficiale: Punta Bianca, Monte Grande, Scoglio Patella è stata inserita nel Piano regionale delle Riserve naturali della Regione Sicilia.
Con una nota del Dirigente del Servizio dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, Francesco Picciotto, indirizzata al Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, è stato reso noto formalmente il riconoscimento e inserimento di una delle aree più belle della Sicilia, a cavallo dei territori di Agrigento e Palma di Montechiaro, nel Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali.
“Un traguardo importante – dice il primo cittadino palmese – stiamo parlando di un’area di oltre 400 ettari, che sarà da un lato tutelata e valorizzata, e dall’altro lato aprirà le porte ad una nuova forma di economia e sviluppo turistico sostenibile. A tal fine ringrazio il Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e l’Asssessore Corsaro che hanno accolto l’ importante richiesta del territorio, grazie altresì alla Commissione Ambiente dell’Assemblea Regionale presieduta dall On Savarino.

ADV

Adesso, speriamo che si attivi velocemente la riserva terrestre e si possa anche istituire la Riserva marina che già da tempo è stata chiesta dal Comune che mi pregio di rappresentare.
Un grande successo a conclusione di un percorso lungo avviato dalle richieste dei comuni di Palma di Montechiaro e Agrigento e dalle Associazioni ambientaliste Mareamico e Marevivio che ringraziamo sempre per la loro meritoria azione.
La sinergia e la collaborazione istituzionale con il Governo Regionale ha consetito il raggiungimento di questo traguardo tanto atteso .

ADV
Exit mobile version