Pubblicità

Il Sindacato italiano balneari scrive al commissario straordinario Brandara per sollecitare la pulizia delle spiagge licatesi in vista dell’estate ormai prossima.

Commissario, fra qualche mese la stagione balneare (iniziata il 1° di Aprile, giusto Decreto della Regione Siciliana), entrerà nel pieno del suo svolgimento. Per la città di Licata, è uno dei momenti più attesi per dare una boccata d’ossigeno alla sua provata economia. Si spera infatti che, anche quest’anno, siano in tanti i turisti e villeggianti, a scegliere le spiagge del lungo litorale licatese per trascorrere le loro giornate di vacanza estiva.

Per tale motivo si rende necessario organizzare per tempo un adeguato servizio di pulizia dei tratti di spiaggia libera, e delle relative strade di accesso, nonché delle aree di pubblica sosta, garantendo la regolare raccolta e smaltimento dei rifiuti ivi abbandonati.

A tal fine si sollecita l’avvio di ogni utile azione, politica ed amministrativa, onde evitare che il consueto rimballo di competenze, fra ex Provincia Regionale di Agrigento e Ente Comune, possa provocare gravi ritardi e/o dannosi disservizi in tal senso.

Nello stesso tempo, si ricorda che lo scorso anno fu il Comune di Licata, in sostituzione dell’Ente Provincia, a farsi carico dei costi del servizio di pulizia delle spiagge, per poi rivalersi della spesa sostenuta, trattenendo il costo dell’intervento dalla percentuale  (pari al 5% dell’importo delle bollette TARI) del tributo sulla spazzatura che annualmente il nostro comune deve trasferire all’ex Provincia.

Angelo Biondi – (Delegato Provinciale SIB)