L’associazionismo culturale, pur se motivato da passioni e interessi particolari, ha il denominatore comune della crescita dei soci attraverso l’approfondimento dei temi più congeniali a ciascun gruppo, da mettere tuttavia a servizio della comunità intera. L’opera di ciascuna associazione nasce quindi dalla
condivisione di interessi culturali diversificati ma tutti concorrenti allo sviluppo e al progresso della società in cui opera, nella quale i diversi valori che appassionano singoli e gruppi si sono stratificati essendo, di fatto, tutti assieme, l’espressione dei valori culturali espressi nel tempo proprio nei luoghi in cui tale tipo di associazionismo opera. Archeologia, storia, beni artistici, librari, archivistici, beni etnoantropologici materiali ed immateriali sono facce della stessa medaglia raccolti nella denominazione unitaria di Beni Culturali che rappresentano, con le caratteristiche peculiari che in ciascun luogo assumono, il fondamento stesso della società in cui le associazioni operano.
Le Associazioni Culturali licatesi sono pertanto la manifestazione dell’interesse che gruppi di cittadini
nutrono verso singole categorie di quei Beni che, attraverso la loro opera, vogliono studiare e diffondere
e valorizzare affinché diventino patrimonio comune del popolo licatese, nonché strumento di promozione sociale per l’indotto economico che il loro uso a fini turistici può comportare. Con la consapevolezza di questo, le seguenti Associazioni, Associazione Archeologica Licatese Associazione Culturale Zampognari Licatesi “V.Calamita”, Gruppo Archeologico Finziade, Associazione Turistica Progresso, Associazione Turistica Pro-loco, si rendono promotrici di un incontro tra le diverse Associazioni Culturali attualmente operative che abbiano come obiettivo statutario o regolamentare la promozione di qualsiasi categoria di Bene Culturale legato al territorio in cui operano, ovvero Licata. La finalità dell’incontro è di verificare la disponibilità delle Associazioni ad istituire un raggruppamento, composto da rappresentanti di ciascuna di esse sia al fine di programmare attività comuni, sia per porsi come interlocutore unitario per problematiche di carattere generale nei confronti della Pubblica Amministrazione e per fornire ad essa tutto il supporto possibile nei campi loro più congeniale, nonché l’opera dei soci stessi in particolari esigenze che interessino la collettività. E, in ciò memori della celebre frase pronunciata da J.F. Kennedy nel discorso inaugurale della sua presidenza, non per chiedere ciò che Licata possa per le nostre Associazioni, ma per individuare ciò che esse, assieme e singolarmente, possano fare per Licata. Con questo intento, i sottoscritti, nella loro qualità, invitano i rappresentanti delle Associazioni Culturali.
Firmato
Pietro Meli per A.A.L.
Ivan Frisicaro per Associazione Culturale Zampognari Licatesi “V. Calamita”
Fabio Amato per Gruppo Archeologico ”Finziade”
Salvo D’Addeo per Associazione Turistica “Progresso”
Francesco Gallì per Associazione Turistica “Pro-loco”