ORE 20,30: Chiusi i seggi in tutta Italia. A Palma hanno votato in 213, al primo turno erano stati 236. Bersani ha ottenuto 170 voti; Renzi 41; 2 nulle. Bersani aumenta, dunque, di 2 voti quelli ottenuti al primo turno, mentre Renzi ne conquista 1 in meno. La situazione in termini numerici rimane sostanzialmente la stessa di domenica scorsa anche se percentualmente Bersani sale all’ 80,56% mentre Renzi scende al 19,44%.

ORE 17,00: Sono 146 i votanti. Nessuna contestazione al seggio.

ORE 12,00: Sono 92 gli elettori del centro-sinistra che hanno espresso il loro voto. Al primo turno erano stati 75. Tre cittadini si sono presentati per votare pur non essendosi registrati secondo le regole. Uno di questi, registratosi nella giornata di ieri e, quindi, fuori tempo massimo, a voluto che fosse messa al verbale la propria dichiarazione. Sulla questione è attesa la decisione del coordinamento provinciale.

ORE 10,30: Sono 46 gli elettori che si sono sin qui recati al seggio per esprimere il proprio voto. Una settimana fa erano stati, allo stesso orario, 40. Il numero totale era stato nel primo turno di 236, dato che potrà essere migliorato solo di pochissime unità, rappresentate da quegli elettori registratisi prima del 25 novembre ma che poi non si sono recati alle urne. Dal coordinamento provinciale arriva, infatti, la notizia, ancora ufficiosa, che delle 350 nuove richieste non ne siano state accettate neppure una.

ORE 8,00: Aperti i seggi in tutta Italia per scegliere il candidato premier del centrosinistra. La sfida è tra Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico, e Matteo Renzi, Sindaco di Firenze.

A Palma si vota a Palazzo degli Scolopi nella saletta dei convegni (entrando nell’atrio del Comune sulla destra). Ricordiamo che potranno votare tutti coloro che si sono registrati entro domenica scorsa, anche se non hanno votato al primo turno o coloro che si sono registrati entro la giornata di venerdì e che hanno ottenuto il via libera dalla commissione provinciale. Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti del certificato rilasciato al momento della registrazione.