Nasce il Comitato per l’elezione di Zingaretti segretario anche a Licata. Ecco la nota del Comitato.
E’ nato anche a Licata il comitato per l’elezione di Zingaretti segretario del Pd. Ci incontreremo per la prima volta sabato 23 febbraio alle 17,00 in via Asmara n. 7.
Siamo cittadini, militanti ed elettori del centrosinistra, negli anni passati alcuni hanno votato Pd altri hanno fatto scelte diverse e non lo hanno votato. Oggi ci accomuna l’idea che tutta la sinistra e quella parte di società che crede nelle istituzioni democratiche debba trovare una visione comune per combattere populismo, demagogia e incompetenza al governo. Siamo convinti che serva rifondare il progetto del Pd ma che senza un Pd forte ed autorevole non si rimette in movimento la sinistra e non ci sarà speranza per la democrazia. Per questo motivo vale la pena impegnarsi affinché le primarie siano partecipate, a prescindere dalle delusioni e dalle divisioni del passato. Occorre recuperare un progetto comune che dia voce a chi non ha avuto voce e a chi nella globalizzazione e nella crisi ha visto regredire sempre di più il proprio reddito e la propria posizione sociale.
Una vera partecipazione popolare alle primarie sarebbe la migliore risposta possibile al populismo dilagante. Un argine al governo gialloverde che ci ha portato in recessione, che ci isola in Europa e nel mondo, che irresponsabilmente fa aumentare lo spread ed aumenta gli interi sul debito pubblico, che ci impoverisce facendo aumentare gli interessi sui mutui, che aumenta la spesa pubblica senza aumentare gli investimenti, che prende in giro gli italiani su reddito di cittadinanza e quota cento, che è forte con i deboli e debole con i forti, che lucra consensi sulla pelle dei migranti mettendo in discussione perfino lo stato di diritto e la divisione dei poteri, che ha trasformato la lotta alla casta in governo delle poltrone. Ecco, dopo tutto questo la sinistra non può essere più afona o titubante. Dopo la sconfitta peggiore di sempre alla sinistra occorre un nuovo slancio, una nuova strategia e una nuova classe dirigente che metta “Prima le persone”. Per questi motivi e per tanti altri, in perfetta coerenza, un gruppo di cittadini anche a Licata ha deciso di dare vita al comitato per Nicola Zingaretti segretario del Pd. Quella di sostenere Nicola Zingaretti non è una scelta alla persona, è una scelta di campo, una scelta politica. Serve recuperare uno spirito federatore del pd in un nuovo centrosinistra e nell’alleanza per un’altra Europa.
Pensiamo che Nicola Zingaretti possa essere il punto d’inizio di questo nuovo processo, sicuri che la sinistra vincerà se torna a capire il mondo per trasformarlo. Per questo chiediamo ai cittadini di Licata che condividono di darci una mano, di partecipare, di portare l’entusiasmo e la passione civile che sembra smarrita e che invece alberga in tanti di noi. Il tempo è ora.