Pubblicità

 

CHIESA MADRE (Custom)E’ stato diramato, da parte delle due confraternite del SS Sacramento e SS Rosario, il calendario dei riti della Settimana Santa che culmineranno domenica 20 aprile, giorno di Pasqua.

Si inizia domenica 13 aprile alle ore 10,00 con la benedizione delle palme sul Sagrato della Chiesa Madre, cui seguirà la processione per le vie cittadine con il consueto asinello montato da un bambino che rappresenta Gesù al momento del suo trionfale ingresso a Gerusalemme.

Nei giorni di Lunedì 14, Martedì 15 e Mercoledi 16 si svolgeranno gli esercizi spirituali comunitari presso la Chiesa Madre tenute dall’arcivescovo Mons. Francesco Montenegro.

Ricco il programma del triduo pasquale che come di consueto avrà inizio il Giovedì Santo con la lavanda dei piedi presso l’Oratorio del SS Rosario alle 15.30; mentre alle ore 18,00 in chiesa Madre si svolgerà la S. Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi ai confratelli del SS Sacramento.

Alle ore 20.30 dell’Oratorio del SS Rosario prenderà il via la tradizionale processione della Madonna Addolorata per le vie cittadine.

I riti del Venerdì Santo avranno inizio, come di consueto, alle ore 13,00 con la processione dell’urna con il Cristo Morto che partirà dall’Oratorio del SS Sacramento verso la Santa Croce con la presenza delle autorità civili. Alle ore 17,00 si terrà la Liturgia della Passione del Signore con l’adorazione della Croce, alle ore 19,00 dall’Oratorio del SS Rosario partirà la processione della Vergine Addolorata verso il Calvario. Infine, intorno alle 20.30 l’urna del Cristo morto, assieme alla Madonna Addolorata, faranno ritorno versa la Chiesa Madre.

La Veglia di Pasqua, avrà inizio in tutte le parrocchie intorno alle 23,00 del 19 aprile del Sabato Santo.

Il 20 aprile, Domenica di Pasqua, alle 10.30 dalle due confraternite partiranno i simulacri del Signore Risorto e dalla Madonna per il tradizionale “Scontru”. Il primo avrà luogo in piazza Provenzani davanti al Monastero delle Benedettine mentre il secondo in via Giovanni Amendola davanti al collegio di Maria. La processione del Risorto con la Madonna si svolgerà intorno alle 18.30 con la partecipazione delle due confraternite al temine della quale verrà celebrata la S. Messa in Chiesa Madre.

Totò Lombardo