Pubblicità

 

COMUNE ATRIOIl sindaco Pasquale Amato ha convocato, per venerdì 22 novembre alle ore 10,00 a Palazzo degli Scolopi, un incontro per approfondire il tema “Una Strategia Sostenibile per il riciclo dei rifiuti: Il caso d’eccellenza del Centro Riciclo di Vedelago (TV) diretto da Carla Poli”.

All’incontro sono stati invitati: l’Assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Nicolò Marino, il Prefetto di Agrigento, i Sindaci e gli uffici ambiente dei Comuni del SRR ATO 1 Agrigento Provincia Est e le associazioni ambientaliste Legambiente, WWF, Green Peace e il Comitato Regionale Rifiuti Zero.

Recentemente questa Amministrazione – si legge nella lettera di invito – ha avuto l’occasione di partecipare ad un seminario con Carla Poli, titolare del Centro Riciclo Vedelago, e ne è rimasta colpita favorevolmente”. Il Centro di Riciclo di Vedelago si occupa di separazione e riciclaggio di rifiuti. La peculiarità di questo impianto è l’alta percentuale, circa il 99%, di trasformazione di quelli che la Poli definisce “materiali” più che rifiuti. Peraltro, il suo modello è già stato esportato in diversi paesi dell’Unione Europea.

Siamo tutti consapevoli- si legge sempre nella lettera d’invito – che il problema rifiuti non è imputabile soltanto a come sono state organizzate le ATO ma anche alla popolazione che ha bisogno di essere aiutata a comprendere che cammina su un tesoro che attende soltanto di essere portato alla luce. E’ per questa ragione che vi proponiamo di riunirci affinché, ognuno con il proprio ruolo, elabori un programma di intervento per rendere non solo libero dai rifiuti, ma ancora più bello ed accogliente il nostro territorio”.