Oggi alle 17,00 a Palazzo degli Scolopi prima riunione del consiglio comunale. All’ordine del giorno l’elezione del Presidente e del vicepresidente del consiglio.

sala consiliare 2 (Custom)La presidenza dovrebbe andare alla lista Prima di tutto Palma che è presente con sei seggi (Calogero Alotto, Margherita Barletta, Santoro Castronovo, Salvatore Messinese, Melina Ruffino e Tita Vacca). Il nome più caldo è quello di Salvatore Messinese ma non si esclude il ritorno alla presidenza di Alotto o una donna. Intanto, la prima riunione sarà presieduta da Margherita Barletta, in quanto la più votata con 393 preferenze.

Della maggioranza fanno anche parte i 4 consiglieri del PDL (MariaConcetta Inguanta, Agata Vinci, Matteo Meli e Salvatore Montalto), e i 2 della lista Ricostruiamo insieme Palma, Salvatore Catania e Desyree Vitello, cui potrebbe andare la vicepresidenza.

All’opposizione siederanno i consiglieri eletti nelle liste che appoggiavano Rosario Bellanti, Mafalda Rumè, Orlando Dicembre (L’Italia siamo anche noi) e Calogero Malluzzo (Ama la tua città) e Giulio Castellino (Giovani di via Cangiamila), al primo turno a sostegno del fratello Stefano. All’opposizione anche il Movimento 5 stelle con Antonino Volpe e le liste Palma città aperta (Rosario Incardona e Letizia Pace) e Autonomia Palmese con Rosario Bruna.

Luigi Arcadipane