Pubblicità

PALAZZO DUCALEOggi si svolgerà a Palma di Montechiaro un raduno del “Vespa club d’Italia”. Gli amanti dello storico mezzo a due ruote si ritroveranno alle ore 18,30 in piazza Santa Rosalia, ai piedi della scalinata della chiesa madre, per visitare i luoghi del romanzo “Il Gattopardo”.

Gli onori di casa saranno fatti dal sindaco Pasquale Amato e dall’assessore al turismo e allo sviluppo Vincenzo Salerno. Dopo i saluti di rito, i membri del club saranno affidati ai volontari della pro-loco, guidata da Totò Costanzino, che li accompagneranno in visita ai luoghi del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In particolare, il giro turistico organizzato per i “vespisti” prevede la visita del Monastero delle benedettine, della chiesa madre con gli oratori, del Palazzo ducale ed, infine, del trecentesco castello chiaramontano. La giornata si concluderà con un banchetto organizzato in un ristorante della città.

L’idea di un raduno a Palma è stata di uno dei membri del club di Ravanusa che, in visita a Palma con la moglie, è rimasto affascinato dai luoghi del gattopardo.