Pubblicità

area di ammassoSaranno inaugurate stamattina alla presenza dell’ingegnere Costa della Protezione civile due aree destinate a centro di attesa e di ammasso. I lavori, finanziati dalla stessa Protezione civile, erano iniziati lo scorso marzo nella zona del Firriatu, lungo la strada statale 115, nell’area che negli ultimi anni ha ospitato le giostre, e in un’area adiacente il cimitero comunale.

Il centro di ammasso è il luogo in cui in caso di calamità naturali, per esempio un terremoto, sono allestite dalla Protezione civile le tende e le cucine da campo, mentre il centro di attesa è il luogo in cui, in quei casi, sono raccolte materialmente le persone. Le due aree sono state completamente pavimentate ed attrezzate, in modo da poter essere utilizzate in via transitoria anche per altri scopi. Più in particolare, l’area a ridosso della variante sarà, con ogni probabilità, utilizzata per ospitare i camper. Quella, invece, adiacente il cimitero dovrebbe essere destinata, a parcheggio di autovetture, per eliminare le file di macchine lungo il viale del tramonto in occasione dei funerali o nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti.

Altra novità è la donazione da parte della Protezione civile di un pick up con modulo antincendio che andrà ad arricchire il parco autovetture del Comune. In attesa di realizzazione, invece, sono il centro operativo comunale di protezione civile (COC), già progettato, e l’area dell’elisoccorso, che potrà essere realizzato sfruttando un finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione.