Pubblicità

 

COMUNE FACCIATA (Custom)In attesa dell’ufficializzazione della data delle elezioni, è da qualche settimana iniziato il toto-candidato. Si tratta, per lo più, di voci destituite di fondamento o messe in giro appositamente ad arte per questioni di tattica elettorale.

Cerchiamo, dunque, di fare ordine partendo dagli schieramenti presentatisi nella scorsa tornata elettorale.

Nell’area Bonfantiana, ha già fatto la propria scelta il movimento dell’ex vicesindaco Angelo Cottitto che ha ufficializzato, nei giorni scorsi, la candidatura di Stefano Castellino, ex assessore provinciale nella giunta D’Orsi. L’ex presidente del consiglio Angelo Romano si sta facendo promotore di una lista civica che dovrebbe correre da sola, anche se ancora non è stato indicato il candidato. Sempre nell’area che ha sostenuto la giunta Bonfanti, il dottore Gioacchino Volpe, zio dell’ex vicepresidente del consiglio Rosaria, ha già presentato la lista “Gravatio et Resuscito”, con tanto di simbolo, che ha come obiettivo quello di unire le migliori forze del paese, indipendentemente dalla collocazione politica, che siano rappresentate da un sindaco che incarni un programma fatto di riduzione dei costi della politica e lotta all’evasione fiscale.

Nell’area che ha sostenuto Vella, dovrebbero essere presentate 2 liste, come avvenne 3 anni fa, una ispirata dal presidente della provincia Eugenio D’orsi e l’altra dal deputato regionale Roberto Di Mauro. Questo schieramento è intenzionato a fare accordi con altri soggetti, che condividano le loro posizioni, a partire dal PDL, che potrebbe puntare, come provò a fare 3 anni fa, su Daniele Balistreri.

Nel centrosinistra, dopo l’assemblea dei simpatizzanti svoltasi la scorsa settimana, potrebbe iniziare un giro di incontri per individuare possibili alleati. Nei prossimi giorni potrebbe essere anche annunciata una manifestazione pubblica.

Novità di questa tornata elettorale dovrebbero essere il Megafono di Crocetta, guidato a Palma da Letizia Pace, anche se è da verificare la loro collocazione nel centrosinistra, e una lista civica composta dagli ex PDL Rosario Bellanti e Nicolò Scopellitti e dall’ex UDC Alessandro Bellanti.

Altra novità, non solo a Palma, il Movimento 5 stelle che presenterà una sua lista e, in linea con le posizioni assunte a livello nazionale, non farà alcuna alleanza.

Luigi Arcadipane