Pubblicità

 

fazio commemorazione (Small)Su iniziativa dell’Amministrazione Comunale è stato ricordato Giovanni Fazio, il vigile urbano ucciso sedici anni fa al rientro dal servizio al termine delle manifestazioni settembrine.

Ieri mattina è stata celebrata, da don Fabio Maioirana, una Messa in cui il sacerdote ha invitato a pregare per la pace e il vivere civile nella nostra società.

Oltre al sindaco Pasquale Amato, era presente la giunta e il presidente del consiglio comunale Salvatore Messinese. Tra le autorità presenti alla commemorazione anche il comandante dei carabinieri Luigi Marletta e il comandante della polizia municipale Salvatore Domanti.

Alla commemorazione erano presenti anche gli studenti del comprensorio D’Arrigo, accompagnati dalla dirigente Laura Sanfilippo.

Al termine della Messa gli studenti hanno eseguito un brano musicale dedicati al vigile urbano ucciso dalla mafia

Subito dopo la celebrazione eucaristica, un corteo silenzioso con il gonfalone del comune e del Liceo Scientifico G.B. Odierna si è recato in via Bernini, luogo in cui il vigile è stato ucciso, dove è stata deposta una corona di fiori e dove don Fabio Maiorana ha benedetto la stele dedicata a Fazio.

Il sindaco Amato ha comunicato che, a partire dal prossimo anno, questo giorno diventerà la Giornata della Memoria, dedicata alla vittime della mafia, durante la quale sarà ordinata la chiusura dei negozi.

Totò Lombardo